La Storia del Forno Pasticceria Simonazzi
Oliviero Simonazzi, il fondatore
Nei primi anni venti Oliviero Simonazzi, padre di Enzo, inizia come socio il lavoro di fornaio presso la prima Cooperativa con bottega e annesso forno, aperta a Castelnovo ne’ Monti.
Dal 1925 Oliviero Simonazzi apre il proprio forno, prendendo in affitto i locali del centro storico di Castelnovo ne’ Monti in cui lavorava il vecchio fornaio Archimede.
Fin da principio l’azienda produce alimenti di altissima qualità e bontà.
Nel 1927 Oliviero Simonazzi acquista casa e annesso negozio e trasferisce l’attività nella Piazza del Mercato, oggi Piazza Martiri della Libertà, assieme ai fratelli Sergio e Clotilde.
In seguito il fratello Sergio aprirà un negozio di alimentari in viale Enzo Bagnoli.
Lo sviluppo portato da Enzo Simonazzi
Nasce Enzo Simonazzi, figlio di Oliviero, che fin da bambino lavora nel forno col babbo. Al rientro dal servizio militare, negli anni sessanta, Enzo gestisce il forno a fianco del padre.
Dopo la scomparsa del padre avvenuta nel 1982, Enzo Simonazzi continua la tradizione di famiglia, modernizzando la produzione con attrezzature all’avanguardia e ampliando l’azienda che oggi conta numerosi dipendenti.
Negli anni dopo la guerra il pane del Forno Pasticceria Simonazzi era distribuito in tutti i paesi della montagna: Ramiseto, Succiso, Caprile, Collagna, Ligonchio e oltre il Passo del Cerreto, presso l’albergo Gabellina e in Toscana, a Sassalbo.
La consegna del pane avveniva in sacchi di iuta caricati sulle corriere di linea gestite dalla allora ditta di trasporti Sarsa.
Altre iniziative della famiglia Simonazzi nel settore alimentare
Nel 1972 Enzo rileva il forno di Cervarezza e in seguito il forno dei fratelli Corbelli in via Roma a Castelnovo ne’ Monti, oggi uno dei punti vendita.
Negli anni successivi Enzo fa parte della società che da il via al supermercato SIGMA, a Castelnovo ne’ Monti e tuttora è socio nella gestione di Market 2000, punto vendita alimentare, in via Roma.
Giovanna, moglie di Enzo, apre nel 1984 il Bar Torino, pasticceria e caffetteria.
Qualità e distribuzione dei prodotti Simonazzi ai giorni nostri
Oggi Marco Simonazzi, figlio di Enzo, gestisce l’azienda a fianco del padre.
Forno Pasticceria Simonazzi è garanzia di bontà del pane di montagna.
La lavorazione accurata e artigianale offre un’ampia gamma di tipi di pane, pasticceria e prodotti da forno.
Il pane Simonazzi viene fornito a molti supermercati, fra cui Coop, Sidis, Sigma, Conad, alle mense CIR, su un raggio di distribuzione che da Castelnovo ne’ Monti si allarga a Castellarano, Casalgrande, Rubiera, Scandiano, Albinea, Montecavolo, Bagnolo in Piano, Reggio Emilia.